Il sistema di bigliettazione elettronica, per farla semplice, è un software di gestione che permette ad un azienda o ente erogatore del servizio di trasporto pubblico di distribuire titoli di viaggio in maniera telematica e integrata.

Esistono diversi tipi di bigliettazione elettronica, tra cui con smartcard, sulle quali è possibile ricaricare il credito, oppure è possibile gestire la vendita di titoli in maniere completamente informatizzata grazie all’ausilio di portali dedicati o app mobili.

Bigliettazione elettronica con Smartcard

Nel caso della bigliettazione con smartcard è l’aziende di trasporti si deve incaricare di fornire i rivenditori di queste ultime (da dare ai clienti) e di un portale informatico accessibile grazie a un semplice computer connesso a internet (anche con connessione a bassa velocità).

Il titolo quindi diventa ricaricabile illimitatamente e per ricaricarlo basta portarlo da un rivenditore o in alternativa è possibile renderlo ricaricabile con un applicazione mobile.

Per la convalida del titolo si utilizzano tecnologie con rilevazione di prossimità con NFC, RFID oppure con un semplice smarcatore magnetico.

Bigliettazione elettronica informatizzata

Nel caso di progetti di bigliettazione informatica più ambiziosi, è possibile procedere con un approccio completamente virtuale.

In questo caso il biglietto viene smaterializzato, e tutto (dalla bigliettazione alla convalidazione) viene gestito tramite portale web o anche applicazione mobile.

Bigliettazione elettronica: progetti famosi

Sono famosi esempi come “Mi Muovo” progetto della regione Emilia Romagna un servizio che integra la bigliettazione di sistemi di trasporto pubblico su rotaia e su gomma e anche il progetto di Milano pensato per essere usufruito completamente da smartphone per il traspurto pubblico in autobus e metropolitana.


Se fai parte di azienda di trasporto pubblico e vuoi maggiori informazioni leggi gli altri nostri articoli dedicati ad alcuni dei progetti che abbiamo realizzato per il settore dei trasporti:

Oppure contattaci per una con:

Vai ai contatti

Related Posts

Trasporti

La bigliettazione elettronica in tre portali e un’App – BigOne

Si chiama BigOne il sistema e-Lios di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico Locale. È in uso dal 2008 in tutte le rivendite del consorzio Contram Mobilità della provincia di Macerata. Il sistema è modulare ed Read more...

Industria 4.0

Supply chain, la gestione della catena di distribuzione

Supply Chain Managment Il supply chain management nasce allo scopo di di ottimizzare la supply chain. Resta da capire cosa sia con esattezza la supply chain ;), ti informo già da subito che non esiste Read more...

Trasporti

Sanctio. La sanzione è online.

Sanctio è un software per la gestione delle sanzioni a bordo dei mezzi. Permette la digitalizzazione dei verbali e gestisce il flusso di notifica – ingiunzione – passaggio a recupero credito – incasso. E’ stato Read more...