News

Sistema di bigliettazione elettronica, software settore traporti

Il sistema di bigliettazione elettronica, per farla semplice, è un software di gestione che permette ad un azienda o ente erogatore del servizio di trasporto pubblico di distribuire titoli di viaggio in maniera telematica e integrata. Esistono diversi tipi di bigliettazione elettronica, tra cui con smartcard, sulle quali è possibile ricaricare il credito, oppure è possibile gestire la vendita di titoli in maniere completamente informatizzata grazie all'ausilio di portali dedicati o app mobili. (altro…)

Industria 4.0

Mobile app per le aziende

Sviluppo web e mobile app

L'app mobile è un applicazione creata per smartphone e tablet con sistemi operativi Android  e iOS (i dispositi Apple per intenderci), Windows 10 mobile invece non è più un'alternativa, dal momento che la Microsoft ha definitivamente deciso di sospendere lo sviluppo e il supporto. Le applicazioni sono diventate di uso estremamente comune ed è stato rilevato che gli utenti, per un uso frequente, preferiscono utilizzare le app mobili rispetto al sito, infatti nel caso di Facebook 9 utenti su 10 preferiscono accedere con l'app. (altro…)

Industria 4.0

Software per aziende – Il MES

MES - Manufacturing Execution System

Il software per aziende di tipo MES (manufacturing execution system) è un sistema informatizzato che aiuta ad amministrare l'azienda per il controllo e monitoraggio della produzione. I fattori di produzioni monitorati sono principalmente:
  • Stato di degli ordini
  • Avanzamento delle lavorazione
  • Quantità di materiale nel magazzino
  • Dati di produzione prodotti dai macchinari
(altro…)

Eventi

Seminari Gratuiti alla Camera di Commercio per imprese 4.0

La Camera di Commercio Marche aderisce alle iniziative Eccellenze in Digitale e PID (Punto Impresa Digitale) previste a livello nazionale e organizza dei seminari Gratuiti per imprenditori interessati al web.

Per iscriverti vai in fondo all'articolo. ⬇

Vi aspettiamo quindi alla sede di Macerata della Camera di Commercio Marche, in via Tommaso Lauri, 7 per 3 seminari:

(altro…)

Industria 4.0

e-Lios ed Eurotech insieme per un caffè 4.0

La collaborazione tra Eurotech e-Lios per portare la tecnologia nella preparazione del caffè Al via la collaborazione tecnica con Eurotech fornitore leader di piattaforme per abilitare applicazioni IoT (Internet of Things). La collaborazione è nata grazie al progetto di studio dell’interconnessione e controllo remoto di macchine da caffè per Simonelli Group S.p.a. I dispositivi della famiglia IoT Edge Gateways (ReliaGATE) di Eurotech e il software personalizzato di e-Lios hanno permesso a Simonelli Group di raccogliere i dati trasmessi dalle macchine del caffè dislocate nel mondo ed elaborarli in ottica 4.0. (altro…)

Industria 4.0

Il MES a supporto dell’uomo, il bilancio e-Lios su MECSPE18

Si è chiusa sabato 24 marzo la 17esima edizione di Mecspe Parma, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, quest’anno focalizzato sull’Eccellenza della tecnologia applicata all’industria. e-Lios l’unica realtà ‘digital’ ad esporre dalle Marche, in grado di raggruppare le conoscenze e le competenze necessarie per accompagnare le imprese nella trasformazione in azienda 4.0. (altro…)

Industria 4.0

e-Lios rappresenta l’innovazione marchigiana a SMAU Milano

e-Lios selezionata insieme ad altre 6 sturtup marchigiane da un comitato congiunto di SMAU e Regione Marche.

e-Lios è presente alla 54^ tappa milanese del Roadshow più importante d’Italia in tema di innovazione. Il focus sarà sui sistemi software per l’Industria 4.0, ad oggi uno dei settori di punta dell’azienda.

Il MES, il magazzino innovativo e gli altri sistemi e-Lios sono stati presentati anche allo SMAU LIVE SHOW del 24 ottobre sul tema “Strategie digitali per l’ottimizzazione di prodotti e processi aziendali”.

(altro…)

News

L’hackathon più grande d’italia a Camerino, con e-Lios a fianco di Unicam

L'hackathon “Hack.developers” ha chiuso i battenti domenica, una maratona di sviluppo digitale che ha visto coinvolti più di 800 sviluppatori in tutta Italia. 116 team in 24 città italiane hanno lavorato, in contemporanea, sulle diverse challenge, ovvero le sfide, proposte dal Team per la Trasformazione Digitale e da Codemotion. A Camerino l'hackathon è stato ospitato da UNICAM al Polo informatico “Carla Lodovici” dell’Università degli Studi dell'omonima città. La prima giornata delle quasi 48 ore no-stop di programmazione si è aperta con le parole di Alberto Polzonetti, presidente di e-Lios, azienda sponsor tecnico dell’evento che ha fornito ai partecipanti pasti e supporto tecnico con i propri mentor interni, specializzati nei diversi linguaggi di programmazione. (altro…)