Cosa si intende per marchio d’Area?
Il marchio d’area è un’aggregazione di strutture ricettive in tutte le sue forme (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli, case di vacanza, camping ecc.), di ristoro, ma anche strutture museali e eco-museali, fattorie didattiche, ludoteche, laboratori di artigianato che condividono una stessa storia e tradizione e fanno parte delle stessa cultura del territorio.
Questa aggregazione è in grado di portare vantaggi sia alle strutture appartenenti, che hai visitatori delle stesse.
Alle strutture: favorendo rapporti di scambio delle merci e sinergia nella comunicazione verso l’estero, ai visitatori: attraverso la creazioni di standard della cura del cliente che favoriscono la percezione di qualità del territorio.
Gli standard da rispettare per entrare a far parte di un marchio d’area vengono stabiliti con coerenza dai membri e solitamente si incentrano, su: condivisione della storia, cultura locale e tradizioni, eno-gastronomia del territorio, turismo sostenibile e standard di eco-sostenibilità e accessibilità.
Per accessibilità si intende, la predisposizione delle strutture per accogliere anziani, bambini portatori di handicap, ma anche stranieri.
Se sei interessato a sapere come creare una strategia di comunicazione per il tuo marchio d’aria di appartenenza noi di e-Lios negli anni abbiamo maturato una considerevole esperienza, alcuni dei portali web che abbiamo creato per questo settore sono: Gal Valle Marecchia e Conca, Le Madonie e Magna via Francigena.
Ti consiglio anche di leggere questo articoli dove ho parlato di Esempi di piani di marketing territoriale.
Infine se vuoi affidarti a noi per la realizzazione del portale web o per creare un piano di marketing territoriale, entra in contatto con noi per richiedere una consulenza.
Contattaci per richiedere una consulenza