Sanctio è un software per la gestione delle sanzioni a bordo dei mezzi. Permette la digitalizzazione dei verbali e gestisce il flusso di notifica – ingiunzione – passaggio a recupero credito – incasso.
E’ stato sviluppato per il Consorzio TPL Contram Mobilità ed è attualmente in uso presso molte realtà del territorio marchigiano.
L’esigenza:
La gestione delle sanzioni per le aziende di trasporto pubblico può essere complessa e difficile da monitorare. Tra l’accertamento di un’infrazione e l’incasso della sanzione può trascorrere molto tempo e l’iter amministrativo può richiedere step diversi sulla base della tipologia di infrazione e dell’utente. Il consorzio Contram Mobilità ha voluto dotarsi di uno strumento software che consente di monitorare l’intero processo, senza il rischio di perdere il controllo dello status delle sanzioni a seguito di complessi cavilli burocratici.
La soluzione:
Da questa esigenza è nato Sanctio, il software interamente web ad accesso controllato che permette la digitalizzazione dei verbale e la gestione del flusso di notifica – ingiunzione – passaggio a recupero credito – incasso della sanzione.
Semplice da impostare e aggiornare
Il sistema permette di inserire tutte le tipologie di infrazione riscontrabili a bordo dei mezzi.
A ciascuna tipologia di infrazione possono essere associate tariffe della sanzione, spese di notifica e tutte le informazioni utili alla gestione dell’iter burocratico di notifica e pagamento.
è possibile preimpostare i dati identificativi dei controllori, associare blocchi di verbali di sanzione ai vari addetti e gestire tutte le tipologie di tariffe e infrazione di cui l’azienda TPL necessiti.
Tutte le informazioni inserite in fase di impostazione del sistema possono essere aggiornate in qualsiasi momento e costituiscono la base dei dati che Sanctio inserirà nei vari documenti generati automaticamente per la gestione dell’iter di sanzione.
L’infrazione dalla A alla Z
Una volta riscontrata un’infrazione da parte del personale a bordo dei mezzi, l’addetto inserisce i dati dell’infrazione riscontrata (data, tratta, dati anagrafici del trasgressore, tipologia di infrazione ecc.). Tutti i dati preimpostati si autocompilano automaticamente.
Una volta inserita l’infrazione è possibile aggiornare i vari passaggi di gestione dell’iter burocratico fino all’avvenuto pagamento della sanzione o l’annullamento della stessa e generare automaticamente tutti i pdf della documentazione necessaria per mandare avanti la pratica fino alla chiusura.
Il sistema gestisce le fasi di (e genera la relativa documentazione):
- eventuale richiesta di dati anagrafici dei tutori ai comuni in caso di viaggiatori minorenni,
- notifica di sanzione
- produzione di documentazione necessaria in caso di ricorso da parte del viaggiatore, da inviare al giudice di pace
- ingiunzione di pagamento
- recupero del credito/annullamento della sanzione per vizi di forma
I report di sanctio
Sanctio può generare report relativi alla gestione delle sanzioni. E’ possibile monitorare:
- tutte le infrazioni riscontrate, filtrate per tipologia, periodo, codice di infrazione, nome del viaggiatore
- le infrazioni riscontrate da ciascun controllore
- le tratte/i periodi in cui si riscontrano più infrazioni