Industria 4.0

QR code, scopri tutti i vantaggi

Cos'è il QR code

Il QR Code (abbreviazione di "Quick Response Code", in italiano: "codice a risposta rapida") è una versione bidimensionale del codice a barre. E' stato inventato nel 1940 da Denso per tracciare i propri prodotti all'interno della linea di produzione Toyota. Nel 1999 è stato rilasciato con licenza libera per l'utilizzo, e quindi pubblicato sotto standard ISO; in pratica è possibile utilizzare, generare e creare un'applicazione per la lettura di questo codice liberamente. (altro…)

Industria 4.0

Codice ean

Il codice EAN, con più precisione codice a barre EAN (in inglese EAN barcode), è uno standard internazionale di codice a barre; in Italia è lo standard di codice a barre più utilizzato. È utilizzato principalmente nella GDO (grande distribuzione organizzata), nell'industria, nella logistica, ma anche da colossi digitali come Amazon e eBay. (altro…)

Industria 4.0

Supply chain, la gestione della catena di distribuzione

Supply Chain Managment

Il supply chain management nasce allo scopo di di ottimizzare la supply chain. Resta da capire cosa sia con esattezza la supply chain ;), ti informo già da subito che non esiste una definizione univoca però generalmente si intende il monitoraggio dell'insieme dei processi di produzione sia interni che esterni all'azienda orientato a migliorare il livello di servizio al cliente finale. (altro…)

Industria 4.0

Mobile app per le aziende

Sviluppo web e mobile app

L'app mobile è un applicazione creata per smartphone e tablet con sistemi operativi Android  e iOS (i dispositi Apple per intenderci), Windows 10 mobile invece non è più un'alternativa, dal momento che la Microsoft ha definitivamente deciso di sospendere lo sviluppo e il supporto. Le applicazioni sono diventate di uso estremamente comune ed è stato rilevato che gli utenti, per un uso frequente, preferiscono utilizzare le app mobili rispetto al sito, infatti nel caso di Facebook 9 utenti su 10 preferiscono accedere con l'app. (altro…)

Industria 4.0

Software per aziende – Il MES

Il MES - Manufacturing Execution System

Il software aziendale di tipo MES (manufacturing execution system) è un sistema informatizzato che aiuta ad amministrare l'azienda per il controllo e monitoraggio della produzione. I fattori di produzioni monitorati sono principalmente:
  • Stato di degli ordini
  • Avanzamento delle lavorazione
  • Quantità di materiale nel magazzino
  • Dati di produzione prodotti dai macchinari

(altro…)

Eventi

Seminari Gratuiti alla Camera di Commercio per imprese 4.0

La Camera di Commercio Marche aderisce alle iniziative Eccellenze in Digitale e PID (Punto Impresa Digitale) previste a livello nazionale e organizza dei seminari Gratuiti per imprenditori interessati al web.

Per iscriverti vai in fondo all'articolo. ⬇

Vi aspettiamo quindi alla sede di Macerata della Camera di Commercio Marche, in via Tommaso Lauri, 7 per 3 seminari:

(altro…)

Industria 4.0

badge timbratura

Rilevare la tibratura del barge del personale è un'operazione inevitabile per ogni tipologia di impresa. Spesso le soluzioni presenti sul mercato propongono sistemi con molte funzionalità, che necessitano di un importante investimento iniziale per il software (il programma) e l'hardware (l'apparecchio elettronico su cui far funzionare il software). Per le piccole aziende che hanno bisogno di uno strumento semplice, flessibile ed economico, nasce Pich un software di rilevazione delle presenze del personale, completamente in Cloud. (altro…)

Industria 4.0

Il MES (Manufacturing Execution System) modulare – ASCCO (Automatic System for Chain Control)

Il MES (Manufacturing Execution System) è una necessità per la tua azienda?

Rispettare gli alti standard di qualità imposti dai mercati internazionali e monitorare lo stato della produzione su più linee non è semplice per una PMI. Le informazioni in linea si trasmettono infatti verbalmente o su carta e il numero di variabili da gestire è alto. Risultato? Problemi nella stima dei tempi di produzione e consegna, continue modifiche dei piani di lavoro e quindi tempo e denaro persi per intervenire sulle difettosità a fine linea. La soluzione: (altro…)