Il CRM cloud è l’unione del CRM (Custom Relationship Manager)  e la tecnologia cloud in tutti i suoi aspetti.

CRM cos’è

Giusto, cos’è questo CRM? Il CRM è un software creato allo scopo di migliorare e monitorare le relazioni dell’azienda con i propri cliente. Le fasi del rapporto con il cliente sono essenzialmente:

  • prima vendita
  • fidelizzazione del cliente e vendita continuativa
  • trasformazione del cliente in advocate, cioè colui che parla del prodotto e spassionatamente convince i propri conoscenti a diventare a loro volta clienti

Quest’ultima fase come puoi ben capire è cruciale. Vediamo come e con quali strumenti un CRM può supportarti in questo percorso.

Per prima cosa, con il CRM puoi conservare tutti i dati dei tuoi clienti, come anagrafica, contatti, ma anche vendite pregresse e storico delle conversazioni (o delle relazioni di queste conversazioni), in modo che tutti in azienda possano conoscere queste informazioni, non solo, spesso è integrato con un calendario nel quale è possibile inserire le eventuali futuri appuntamenti e tenere traccia di tutti quelli passati.

Inoltre un CRM che si rispetti è in grado di fornirti informazioni analitiche ottenute dall’aggregazione dei dati, spesso precise a tal punto di prevedere quando è più probabile che il cliente sia sul punto di comprare.

Oltre a  questo spesso il CRM contiene una sezione FAQ (domande e risposte), che permette di risolvere interrogativi del venditore o del cliente in maniera semplice e veloce.

Infine è possibile predisporre un collegamento delle informazioni contenute nel CRM con altri gestionali. Puoi anche connettere il tuo CRM con altre applicazioni come calendari personali, programmi per la gestione di files in cloud oppure anche webhook in grado di avviare, raggiunti determinati requisiti, procedure automatizzate, come ad esempio l’invio della campagna di lancio (tramite e-mail temporizzate) di un prodotto.

Un sacco di funzionalità in un unico posto, capisci bene che in un’azienda con un modello di business un tantino complesso, utilizzare un CRM che racchiuda ordinatamente tutte queste funzionalità è una necessità, farne a meno comporterebbe perdere soldi e opportunità.

CRM cloud cos’è

Cos’è un CRM cloud?

Il CRM cloud ha tutte le funzionalità che hai imparato ad amare e delle quali ormai non puoi fare a meno, però è in cloud.

A questo punto la domanda sorge spontane: CRM in cloud perchè?

Bravo, è qui che ti voglio. Il vantaggio sta nel fatto che non deve essere installato su un computer o su un dispositivo mobile (telefono o tablet), per accedere ti basta digitare un indirizzo su internet e sei dentro, i vantaggi sono enormi.

Un problema però viene subito in mente: “se è su internet significa che è accessibile a tutti?”.

La risposta è no, infatti i tuoi dati sono protetti da login e password (che ovviamente devono essere sicuri, in questo caso “user: admin pw: admin” non va bene come credenziali) e se anche un hacker dovesse in un qualche modo guadagnare l’accesso direttamente al database si troverebbe tutti i dati criptati e quindi totalmente inutilizzabili.

Altri vantaggi sono i collegamenti immediati con le web app: i calendari di Google, le email e tutte le app che ho semplificato sopra, ma questa volta in cloud; tutto quanto perennemente aggiornato e sincronizzato con gli altri utenti.

In pratica non c’è alcuno svantaggio.

CRM six, il CRM cloud di e-Lios

Noi di e-lios abbiamo la nostra proposta di CRM cloud e il suo nome e CRM six.

Per maggiori informazioni, leggi questo articolo di approfondimento.

Oppure contattaci per una consulenza gratuita sul tuo caso specifico.

Contattaci per una consulenza

Categories: Industria 4.0News

Related Posts

News

Social network: Sì o no? 5 motivi per esserci (passando per Umberto Eco)

di Silvia Ilari (comunicazione, eventi e social media) Era il 1964 e il più noto semiologo italiano pubblicava il suo saggio “Apocalittici e integrati”. Nonostante siano trascorsi più di 50 anni, le riflessioni di Umberto Eco Read more...

News

L’hackathon più grande d’italia a Camerino, con e-Lios a fianco di Unicam

L’hackathon “Hack.developers” ha chiuso i battenti domenica, una maratona di sviluppo digitale che ha visto coinvolti più di 800 sviluppatori in tutta Italia. 116 team in 24 città italiane hanno lavorato, in contemporanea, sulle diverse Read more...

Industria 4.0

Il MES (Manufacturing Execution System) modulare – ASCCO (Automatic System for Chain Control)

Il MES (Manufacturing Execution System) è una necessità per la tua azienda? Rispettare gli alti standard di qualità imposti dai mercati internazionali e monitorare lo stato della produzione su più linee non è semplice per Read more...