Dice Antonio Alunni – Adottare un MES è stato un fallimento per ben 2 volte, ma da quando lavoriamo con e-Lios e Horsa tutto è cambiato. –

Nella giornata del 15 ottobre si è svolto un incontro a Confindustria Umbria di Perugia sui benefici del MES per l’automazione del processo industriale, rivolto alle industrie di produzione del territorio umbro.

A parlare Bruno Carminati di Festo, Cesare Tarricone di Horsa, Bruno Carminati di Fucine Umbre e presidente di Confindustria Umbria.

Noi di e-Lios siamo stati chiamati a partecipare in qualità di partner tecnologico di sviluppo operativo di Horsa, azienda specializzata nello sviluppo industriale attraverso l’automazione.

Gli argomenti principali della discussione sono stati: quale approccio scegliere per iniziare l’automazione attraverso un sistema MES e raggiungere lo standard industria 4.0, l’obbiettivo “Paperless” per non avere più documenti cartacei durante la produzione, il reporting in tempo reale e la riduzione degli sprechi, in termini di materiale ma soprattutto in termini di tempo.

Un tema ulteriore è però emerso dai 3 interventi: l’utilizzo di strumenti informatici per l’automazione industriale non è un processo banale, il rischio di “informatizzare lo spreco” è dietro l’angolo, pertanto è fondamentale la scelta a monte di partner capaci ed il tracciamento di una strategia adatta all’azienda.

Categories: Industria 4.0News

Related Posts

Industria 4.0

Presenze

Un rilevatore presenze nella tua azienda, anche se sei una PMI, può davvero semplificare di molto la gestione aziendale. Noi di e-Lios abbiamo la nostra proposta pronta per te.

Industria 4.0

CRM cloud

Il CRM cloud è l’unione del CRM (Custom Relationship Manager)  e la tecnologia cloud in tutti i suoi aspetti. CRM cos’è Giusto, cos’è questo CRM? Il CRM è un software creato allo scopo di migliorare Read more...

Industria 4.0

Rilevazione presenze dipendenti per piccole aziende

I vantaggi di controllare le presenze dei dipendenti e 6 consigli per scegliere quello giusto. Il controllo delle presenze sei dipendenti con un software aziendale e rilevatore elettronico è sicuramente un ottimo modo per ottenere il Read more...