Noi di e-Lios siamo sviluppatori di Applicazioni Android, ma lascia che ti faccia una panoramica del funzionamento e delle possibilità che hai per la creazione di un app per la tua attività.
Per prima cosa, esistono diverse tecnologie a disposizione degli sviluppatori di app Android: app native, app ibride, PWA.
Potresti chiederti come mai sia importante conoscere questa informazione; ti comunico che è un informazione fondamentale, queste tre tecnologia hanno potenzialità differenti e anche dei costi molto differenti!
Sviluppatori Android native
Partiamo dallo sviluppo di applicazioni Android Native, questo tipo di tecnologia permette agli sviluppatori di Applicazioni Android di utilizzare al 100% la potenza del dispositivo Android.
Le applicazione native sono in assoluto la miglior soluzione per creare app performanti, solide e che sono in grado di sfruttare tutti gli strumenti del device (es. giroscopio e fotocamera).
Per svilupparle gli sviluppatori di applicazioni Android utilizzano le SDK Android cioè gli strumenti ufficiali che mamma Google mette a disposizione degli sviluppatori.
I linguaggi di programmazione che si utilizzano per sviluppare app native sono Java e Kotlin.
Lo svantaggio principale di questa metodologia di sviluppo è che ovviamente questo tipo di applicazioni non funziona con i dispositivi iOS, sempre che questo dettaglio ti interessi.
Sviluppatori Android ibride
La tua seconda alternativa far sviluppare una app Android ibrida, in pratica con questo approccio hai tutti i benefici dell’app nativa e in più la stessa applicazione funziona anche sui dispositivi iOS senza fargli alcuna modifica.
Posso capire che non sembra possibile e che sembra quasi che ci sia sotto qualcosa, non c’è trucco e non c’è inganno, infatti l’unico lato negativo, se così si può chiamare, è che sulla carta le app ibride sono più lente, ma con la potenza di calcolo dei dispositivi moderni la differenza è praticamente impercettibile.
Aggiungo anche difficilmente il funzionamento dell’app richiede mai la piena potenza di calcolo del processore.
Questo tipo di app viene sviluppata principalmente attraverso una di queste 3 tecnologie: Flutter (di proprietà di Google), React Native (proprietà di Facebook) e PhoneGap (di proprietà di Adobe).
Come puoi vedere le aziende che mantengono questi framework sono tra le più grandi al mondo, quindi non rischiano di sparire da un momento all’altro, anzi sono qui per restare.
In pratica questo approccio ti permette di raggiungere la totalità dei dispositivi mobili, con il costo monetario di una sola app, sia in nella fase di sviluppo dell’applicazione, che nel mantenimento. Se hai intenzione di raggiungere anche i dispositivi mobili apple, l’app ibrida ti permette sicuramente di risparmiare bei soldi.
Applicazioni Web Progressive
Infine potresti far sviluppare la tua applicazione Android seguendo lo standard PWA, è un approccio poco conosciuto, ma non è affatto da sottovalutare.
In pratica è un potenziamento della versione mobile del tuo sito internet e ti permettere di accedere ad alcune, ma non tutte, delle funzionalità delle app native (tra cui l’utilizzo delle fotocamere, cacheing, e le notifiche push).
Una PWA è in grado di creare un’icona sul desktop del dispositivo semplicemente con un click direttamente dal sito, invece di costringerti ad andare sul play store o app store.
Una funzionalità ulteriore rispetto al sito web è la possibilità di accedere all’app anche off-line, dal momento che lo scheletro dell’applicazione viene scaricato sul dispositivo e questo lo rende sensibilmente più veloce rispetto ad un sito internet tradizionale.
Rispetto a un’app mobile è in grado si farti risparmiare parecchi soldi e in molti casi può anche essere la migliore soluzione per la tua esigenza. Come ti avevo detto all’inizio non è una soluzione da sottovalutare.
Adesso hai una bella panoramica su come poter dare vita al tuo progetto, non ti resta che contattarci per una consulenza dove possiamo valutare insieme il tuo progetto.