Il progetto Madonie 2.0 è frutto della collaborazione tra e-Lios srl e Terre.it srl, entrambi spin-off dell’Università di Camerino.

L’equipe ha effettuato uno studio analitico e interpretativo accurato dei caratteri ambientali e paesaggistici dell’area delle Madonie per poi ideare e sviluppare il portale ed un’app per smartphone e tablet riferita alla destinazione turistica e sviluppo locale distrettuale.

Gli strumenti sono basati su una infrastruttura di geodati per la localizzazione dei POI e itinerari e sono stati progettati nell’ottica di conoscere il territorio e fornire all’utente una guida virtuale del distretto.

L’esigenza

L’ente Parco delle Madonie ha richiesto un progetto innovativo e strategico per rafforzare il brand del territorio rendendolo riconoscibile. L’esigenza era quella di coinvolgere il turista con con le nuove tecnologie e permettergli di pianificare il viaggio, conoscere le bellezze del territorio e condividere le proprie emozioni.

La soluzione:

A seguito di una fase di studio del territorio, delle sue tipicità e dei percorsi a maggiore valenza turistica, l’equipe di e-Lios e Terre.it ha effettuato la mappatura georeferenziata di tutti i point of interest e dei percorsi della zona.

E’ stata quindi creata una piattaforma digitale integrata che ingloba:

  • 30 comuni
  • più di 300 POI
  • 45 sentieri catalogati CAI
  • 50 tour virtuali interconnessi tra di loro
  • più di 250 Foto HDR

Il tutto è fruibile anche tramite un’app che guida il turista sul territorio grazie al sistema di georeferenziazione integrato, suggerendo punti di interesse, sentieri, eventi e spettacoli, strutture, e servizi, per valorizzare il singolo in ottica di contesto.

Il sistema è in continua espansione e permette ai visitatori di condividere opinioni, immagini e feedback sulla propria esperienza di viaggio, attivando la condivisione virale e una modalità di promozione innovativa.

Scopri di più

Related Posts

News

Beacon, come funziona e come può aiutare a sviluppare il tuo business

Tecnologia beacon I beacon sono dei dispositivi di prossimità in grado di inviare limitate quantità di informazioni a un dispositivo attraverso lo standard BLE (Bluetooth Low Energy). La tecnologia beacon può essere utilizzata in svariati Read more...

News

Realizzazione sitiweb

Cerchi qualcuno per la realizzazione sitiweb? Noi di e-Lios realizziamo sitiweb per le aziende e le attività locali. In molti hanno un sito web perché: – ce l’hanno tutti i concorrenti, quindi non si può Read more...

Turismo

Ultima cena Leonardo Da Vinci con ZoomOpera allo showroom iGuzzini

L’intervento di illuminazione dell’ultima cena di Leonardo da Vinci, oltre a varie istallazioni sul territorio, è stato scelto da iGuzzini Illuminazione per essere scelto per essere valorizzato nello showroom di Milano.