Il progetto Madonie 2.0 è frutto della collaborazione tra e-Lios srl e Terre.it srl, entrambi spin-off dell’Università di Camerino.
L’equipe ha effettuato uno studio analitico e interpretativo accurato dei caratteri ambientali e paesaggistici dell’area delle Madonie per poi ideare e sviluppare il portale ed un’app per smartphone e tablet riferita alla destinazione turistica e sviluppo locale distrettuale.
Gli strumenti sono basati su una infrastruttura di geodati per la localizzazione dei POI e itinerari e sono stati progettati nell’ottica di conoscere il territorio e fornire all’utente una guida virtuale del distretto.
L’esigenza
L’ente Parco delle Madonie ha richiesto un progetto innovativo e strategico per rafforzare il brand del territorio rendendolo riconoscibile. L’esigenza era quella di coinvolgere il turista con con le nuove tecnologie e permettergli di pianificare il viaggio, conoscere le bellezze del territorio e condividere le proprie emozioni.
La soluzione:
A seguito di una fase di studio del territorio, delle sue tipicità e dei percorsi a maggiore valenza turistica, l’equipe di e-Lios e Terre.it ha effettuato la mappatura georeferenziata di tutti i point of interest e dei percorsi della zona.
E’ stata quindi creata una piattaforma digitale integrata che ingloba:
- 30 comuni
- più di 300 POI
- 45 sentieri catalogati CAI
- 50 tour virtuali interconnessi tra di loro
- più di 250 Foto HDR
Il tutto è fruibile anche tramite un’app che guida il turista sul territorio grazie al sistema di georeferenziazione integrato, suggerendo punti di interesse, sentieri, eventi e spettacoli, strutture, e servizi, per valorizzare il singolo in ottica di contesto.
Il sistema è in continua espansione e permette ai visitatori di condividere opinioni, immagini e feedback sulla propria esperienza di viaggio, attivando la condivisione virale e una modalità di promozione innovativa.