Supply Chain Managment

la gestione della catena di distribuzione nasce allo scopo di di ottimizzare la supply chain.

Resta da capire cosa sia con esattezza la supply chain ;), ti informo già da subito che non esiste una definizione univoca però generalmente si intende il monitoraggio dell’insieme dei processi di produzione sia interni che esterni all’azienda orientato a migliorare il liveƒllo di servizio al cliente finale.

Eh si, per ottimizzare la produzione di un’azienda è chiaramente importante non solo avere sotto controllo “ogni ingranaggio” all’interno dell’azienda ma anche tutte quelle parti che funzionano grazie alla collaborazione con aziende terze; per fare un esempio se sono un’azienda che produce travi in acciaio avrò bisogno di controllare con precisione i miei rapporti e l’azienda che mi fornisce la materia prima, in modo da non avere mai carenza o eccesso di materiale in magazzino.

Ma l’ottimizzazione non si ferma all’approvvigionamento della materia prima, ma è importante anche il rapporto con le aziende acquirenti; tornando all’esempio dell’azienda di travi in acciaio, se produco troppe travi mi rimangono per lungo tempo invendute, se invece ho una produzione troppo scarsa potrei perdere delle opportunità con dei potenziali clienti.

Supply Chain Manager

Nella fabbrica 4.0 quindi diventa fondamentale tenere sotto controllo tutti questi processi, e ovviante non è possibile farlo affidandosi solo alla “carta”.

Negli anni sono diventati popolari dei sistemi informatici che rendono possibile l’ottimizzazione di tutti i processi e il monitoraggio in tempo reale della linea di produzione.

I software di monitoraggio più diffusi sono:

Software MES il quale ha come funzioni principali di:

  • Monitoraggio stato di degli ordini
  • Avanzamento delle lavorazione
  • Quantità di materiale nel magazzino
  • Dati di produzione prodotti dai macchinari

Software CRM che serve a monitorare rapporti con i propri clienti e il lavoro del comparto commerciale.

Per integrare delle soluzioni 4.0 nella tua azienda rivolgi ti a noi di e-Lios, il nostro staff potrà supportarvi anche nell’individuazione degli incentivi più adatta ai vostri obiettivi e alle caratteristiche della vostra impresa.

Contattaci per una consulenza gratuita

Related Posts

News

L’hackathon più grande d’italia a Camerino, con e-Lios a fianco di Unicam

L’hackathon “Hack.developers” ha chiuso i battenti domenica, una maratona di sviluppo digitale che ha visto coinvolti più di 800 sviluppatori in tutta Italia. 116 team in 24 città italiane hanno lavorato, in contemporanea, sulle diverse Read more...

Industria 4.0

badge timbratura

Rilevare la tibratura del badge del personale è un’operazione inevitabile per ogni tipologia di impresa. Spesso le soluzioni presenti sul mercato propongono sistemi con molte funzionalità, che necessitano di un importante investimento iniziale per il software Read more...

Industria 4.0

App rilevazione presenze

Vuoi usare un app di rilevazione presenze per monitorare le entrate/uscite dei dipendenti? E’ molte semplice, per farlo ti servono sole 3 cose: