Supply Chain Managment

la gestione della catena di distribuzione nasce allo scopo di di ottimizzare la supply chain.

Resta da capire cosa sia con esattezza la supply chain ;), ti informo già da subito che non esiste una definizione univoca però generalmente si intende il monitoraggio dell’insieme dei processi di produzione sia interni che esterni all’azienda orientato a migliorare il liveƒllo di servizio al cliente finale.

Eh si, per ottimizzare la produzione di un’azienda è chiaramente importante non solo avere sotto controllo “ogni ingranaggio” all’interno dell’azienda ma anche tutte quelle parti che funzionano grazie alla collaborazione con aziende terze; per fare un esempio se sono un’azienda che produce travi in acciaio avrò bisogno di controllare con precisione i miei rapporti e l’azienda che mi fornisce la materia prima, in modo da non avere mai carenza o eccesso di materiale in magazzino.

Ma l’ottimizzazione non si ferma all’approvvigionamento della materia prima, ma è importante anche il rapporto con le aziende acquirenti; tornando all’esempio dell’azienda di travi in acciaio, se produco troppe travi mi rimangono per lungo tempo invendute, se invece ho una produzione troppo scarsa potrei perdere delle opportunità con dei potenziali clienti.

Supply Chain Manager

Nella fabbrica 4.0 quindi diventa fondamentale tenere sotto controllo tutti questi processi, e ovviante non è possibile farlo affidandosi solo alla “carta”.

Negli anni sono diventati popolari dei sistemi informatici che rendono possibile l’ottimizzazione di tutti i processi e il monitoraggio in tempo reale della linea di produzione.

I software di monitoraggio più diffusi sono:

Software MES il quale ha come funzioni principali di:

  • Monitoraggio stato di degli ordini
  • Avanzamento delle lavorazione
  • Quantità di materiale nel magazzino
  • Dati di produzione prodotti dai macchinari

Software CRM che serve a monitorare rapporti con i propri clienti e il lavoro del comparto commerciale.

Per integrare delle soluzioni 4.0 nella tua azienda rivolgi ti a noi di e-Lios, il nostro staff potrà supportarvi anche nell’individuazione degli incentivi più adatta ai vostri obiettivi e alle caratteristiche della vostra impresa.

Contattaci per una consulenza gratuita

Related Posts

News

Marchio d’area

Cosa si intende per marchio d’Area? Il marchio d’area è un’aggregazione di strutture ricettive in tutte le sue forme (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli, case di vacanza, camping ecc.), di ristoro, ma anche strutture Read more...

News

MECSPE 2018

Sali con e-Lios sulla linea 4.0! Dal 22 al 24 marzo e-Lios sarà al MECSPE di Parma, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. Saremo nel team Tecnologie Abilitanti, una squadra di 5 aziende con Read more...

News

Piano di marketing turistico esempio

Avere un piano marketing nel settore turistico è fondamentale ed è fondamentale gestire anche la parte on-line. L’utilizzo del web nella programmazione dei viaggi è ormai estremamente comune in tutte le fase della pianificazione, ad Read more...