I vantaggi di controllare le presenze dei dipendenti e 6 consigli per scegliere quello giusto.
Il controllo delle presenze sei dipendenti con un software aziendale e rilevatore elettronico è sicuramente un ottimo modo per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, detto questo le alternative possibili sono davvero numerose.
Dalle firme, ai timbratori con cartellini a banda magnetica, RFID contactless o altre tecnologie, le soluzioni si sono evolute di pari passo con la tecnologia. In ogni caso non si tratta solo di registrare ingressi e uscite: qual è la situazione di ferie e permessi della mia squadra? Chi è presente a lavoro in questo preciso momento della giornata? Quante volte Mario è entrato in ritardo negli ultimi tre mesi?
Amministrare gli aspetti del controllo del personale, anche nelle piccole realtà, con registri cartacei o con Excel comporta un enorme spreco di tempo, risorse ed energie. Allora… i programmi per aziende di controllo presenze sono solo per le grandi aziende? Assolutamente no!
Tante sono le esigenze, tante sono le soluzioni: l’era di internet, degli smartphone, del cloud e della quarta rivoluzione industriale ha generato nuove modalità di registrazione delle presenze per gestire e controllare le presenze dei dipendenti in maniera più flessibile, meno costosa e adatta anche alle realtà più piccole.
Controllo presenze dipendenti
Ecco i nostri consigli per scegliere un software per la tua azienda per il controllo presenze adatto alla tua azienda!
Attenzione! Uno degli errori più comuni nella scelta del software è optare per quello “della grande azienda collaudata che va per la maggiore”… per avere tante, troppe funzionalità… che probabilmente però non userai mai!
1. Scegli una soluzione web in cloud
Prima di tutto questo significa che potrai utilizzare il software semplicemente tramite un dispositivo connesso ad internet. Le soluzioni web permettono di controllare la situazione da ovunque nel mondo, con la tua user e password da amministratore. In ogni momento e in ogni luogo avrai sotto controllo la situazione della tua squadra! Inoltre le soluzioni web sono più economiche e puoi usarle su un numero infinito di dispositivi senza aumento dei costi di licenza. Infine con una soluzione in cloud avrai sempre l’ultima versione aggiornata del programma. Non correre il rischio acquistare licenze software di cui dopo poco tempo esce una nuova versione più performante!
2. Scegli una soluzione che funzioni indipendentemente dal tipo di hardware usato per timbrare
Per “smarcare il cartellino” esistono lettori a banda magnetica, a Radio Frequenza, e altre tecnologie; ogni azienda sceglie quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Se possiedi già l’hardware accertati della perfetta compatibilità tra i tuoi dispositivi e il software che andrai a utilizzare. Se invece non hai alcun hardware, puoi valutare una soluzione pratica che non ha bisogno di timbratori fisici ma di un semplice tablet o smartphone NFC! Questi sistemi hanno costi contenuti e sono perfetti per le aziende piccole!
3. Scegli una soluzione che comunichi agevolmente con i gestionali e i software di elaborazione dei cedolini
I dati rilevati devono essere trasmessi automaticamente ai programmi utilizzati dai commercialisti e consulenti del lavoro. Potrai snellire le procedure, ridurre i costi di gestione ed evitare gli errori dovuti all’inserimento manuale dei dati nei programmi per le paghe.
4. Scegli una soluzione con funzionalità di reportistica e sezioni riservate per i dipendenti
Nel corso dell’utilizzo può essere utile consultare i report che riassumono le presenze e le assenze per periodo di ciascun lavoratore.
Deve essere un software di gestione ferie e permessi e permetterti di avere sempre la situazione sotto controllo. Gli stessi dipendenti devono avere un accesso web riservato per il loro profilo. Potranno consultare online il proprio cartellino mensile in modo da verificare i dati giornalieri di presenza/assenza e altre operazioni.
5. Scegli una soluzione che si possa pagare in base al numero di dipendenti, anche tramite canone mensile
L’avvio sarà molto più semplice, senza lunghe fasi di installazione. Inoltre questo ti permette di contenere le spese sia in fase iniziale che nel corso del tempo. L’investimento sarà basato sulla complessità della tua azienda e può crescere insieme a te!
6. Scegli una soluzione che fornisca dati in real time
La rilevazione dei dati deve avvenire in tempo reale per permetterti di controllare, gestire e risolvere in modo immediato ed efficace i problemi legati ad assenze e\o ritardi dei dipendenti. La situazione aggiornata a 24h precedenti non ti può essere di alcun aiuto.
Noi di e-Lios ti proponiamo un programma per la tua azienda che ovviamente ha tutte le caratteristiche che abbiamo elencato qui sopra,
PICH- il rilevatore delle presenze del personale in cloud
Vai al portale demo
Per maggiori informazioni, ricevere una consulenza oppure ottenere delle credenziale di prova per PICH