Il MES (Manufacturing Execution System) è una necessità per la tua azienda?
Rispettare gli alti standard di qualità imposti dai mercati internazionali e monitorare lo stato della produzione su più linee non è semplice per una PMI.
Le informazioni in linea si trasmettono infatti verbalmente o su carta e il numero di variabili da gestire è alto. Risultato? Problemi nella stima dei tempi di produzione e consegna, continue modifiche dei piani di lavoro e quindi tempo e denaro persi per intervenire sulle difettosità a fine linea.
La soluzione:
ASCCO il MES che interconnette attività, macchinari e processi
ASCCO è il MES (Manufacturing Execution System) modulare di e-Lios
Permette il monitoraggio real-time dell’impianto, tracking e gestione della qualità, e collega così i sistemi decisionali con quelli di fabbrica. Guidato dalla data-driven innovation, infatti, ASCCO pianpifica, monitora e gestisce ogni dato raccolto dai sensori e dagli operatori presenti in linea di produzione, i tempi e le attività eseguite, le difettosità, il controllo qualità. Permette quindi di generare informazioni e creare valore trasversale a supporto delle decisioni strategiche del management.
ASCCO aiuta inoltre ad ottimizzare l’uso delle risorse produttive come ad esempio personale, attrezzature e materiali e accompagna quindi gli operatori nella gestione, organizzazione ed esecuzione automatizzata di tutti i processi.
Interoperabilità per le scelte organizzative mirate
Puoi avere una visione più ampia dell’impresa, basata sull’integrazione orizzontale, per supportare il coordinamento tra le diverse aree funzionali, ad esempio Produzione, Manutenzione, Qualità e Logistica, e con l’intera filiera.
La raccolta e l’integrazione dei dati fornisce infatti informazioni sull’operatività aziendale a diversi livelli. Puoi avere in questo modo un controllo strategico tramite data analytics e sistemi di intelligence avanzati.
Si entra così nel mondo dell’Interoperabilità 4.0 e del Manufacturing Operations Management (MOM).
Contattaci per maggiori info su ASSCO
Flessibilità, modularità, personalizzazione
Il sistema è composto da un’unità centrale e una serie di postazioni operative connesse (macchina-macchina o uomo-macchina). Il controllo dell’avanzamento di produzione può avvenire in modo manuale con barcode/qrcode o in modo automatizzato con RFID.
Pianificazione
Il MES ASCCO gestisce in tempo reale gli ordini in lavorazione e quelli non evasi, con stima dei tempi di produzione e consegna.
Il responsabile della produzione può quindi creare e scaricare i piani di lavoro e ottimizzarli. Può effettuare:
- scheduling degli ordini
- alert per mancanza di materie prime
- modifica in caso di imprevisti in linea
- altre operazioni personalizzabili
Gestrione personale e skill
Identifica in maniera univoca i prodotti e individua l’esatta postazione di lavoro in cui si trovano. Di conseguenza il responsabile può:
- assegnare le postazioni agli operai in base a esperienza e know-how
- vedere gli skill di lavorazione e
- controllare quale addetto ha lavorato ad ogni prodotto
Produzione
Trasmette le istruzioni a tutto il sistema produttivo, comunicando con le singole postazioni di lavoro e con gli operatori in base al modello logico di produzione predefinito. Ogni postazione riceve così:
- ordini di lavoro
- operatori assegnati
- attività da compiere
- tempi, schede tecniche, video di supporto
- dati necessari per l’attività
Il software monitora quindi i tempi effettivi, le attività eseguite con appositi check, le stampe etichette, difettosità, collaudo.
Gestione scarti e collaudo
Lo scarto non rallenta la produzione: l’operaio può infatti rimuovere i prodotti non conformi dalla linea ed iniziare immediatamente la produzione di un nuovo articolo.
Scopri i sistemi e-Lios per l’industria 4.0
Per saperne di più contattaci!