Il MES (Manufacturing Execution System) è una necessità per la tua azienda?

Rispettare gli alti standard di qualità imposti dai mercati internazionali e monitorare lo stato della produzione su più linee non è semplice per una PMI.
Le informazioni in linea si trasmettono infatti verbalmente o su carta e il numero di variabili da gestire è alto. Risultato? Problemi nella stima dei tempi di produzione e consegna, continue modifiche dei piani di lavoro e quindi tempo e denaro persi per intervenire sulle difettosità a fine linea.
La soluzione:

ASCCO il MES che interconnette attività, macchinari e processi

ASCCO è il MES (Manufacturing Execution System) modulare di e-Lios
Il mes di elios assco

Permette il monitoraggio real-time dell’impianto, tracking e gestione della qualità, e collega così i sistemi decisionali con quelli di fabbrica. Guidato dalla data-driven innovation, infatti, ASCCO pianpifica, monitora e gestisce ogni dato raccolto dai sensori e dagli operatori presenti in linea di produzione, i tempi e le attività eseguite, le difettosità, il controllo qualità. Permette quindi di generare informazioni e creare valore trasversale a supporto delle decisioni strategiche del management.

ASCCO aiuta inoltre ad ottimizzare l’uso delle risorse produttive come ad esempio personale, attrezzature e materiali e accompagna quindi gli operatori nella gestione, organizzazione ed esecuzione automatizzata di tutti i processi.

Interoperabilità per le scelte organizzative mirate

interoperabilità mes asco
Puoi avere una visione più ampia dell’impresa, basata sull’integrazione orizzontale, per supportare il coordinamento tra le diverse aree funzionali, ad esempio Produzione, Manutenzione, Qualità e Logistica, e con l’intera filiera.
La raccolta e l’integrazione dei dati fornisce infatti informazioni sull’operatività aziendale a diversi livelli. Puoi avere in questo modo un controllo strategico tramite data analytics e sistemi di intelligence avanzati.
Si entra così nel mondo dell’Interoperabilità 4.0 e del Manufacturing Operations Management (MOM).
Contattaci per maggiori info su ASSCO

Flessibilità, modularità, personalizzazione

Il sistema è composto da un’unità centrale e una serie di postazioni operative connesse (macchina-macchina o uomo-macchina). Il controllo dell’avanzamento di produzione può avvenire in modo manuale con barcode/qrcode o in modo automatizzato con RFID.

Pianificazione

Il MES ASCCO gestisce in tempo reale gli ordini in lavorazione e quelli non evasi, con stima dei tempi di produzione e consegna.
Il responsabile della produzione può quindi creare e scaricare i piani di lavoro e ottimizzarli. Può effettuare:

  • scheduling degli ordini
  • alert per mancanza di materie prime
  • modifica in caso di imprevisti in linea
  • altre operazioni personalizzabili

Gestrione personale e skill

Identifica in maniera univoca i prodotti e individua l’esatta postazione di lavoro in cui si trovano. Di conseguenza il responsabile può:

  • assegnare le postazioni agli operai in base a esperienza e know-how
  • vedere gli skill di lavorazione e
  • controllare quale addetto ha lavorato ad ogni prodotto

Produzione

Trasmette le istruzioni a tutto il sistema produttivo, comunicando con le singole postazioni di lavoro e con gli operatori in base al modello logico di produzione predefinito. Ogni postazione riceve così:

  • ordini di lavoro
  • operatori assegnati
  • attività da compiere
  • tempi, schede tecniche, video di supporto
  • dati necessari per l’attività

Il software monitora quindi i tempi effettivi, le attività eseguite con appositi check, le stampe etichette, difettosità, collaudo.

Gestione scarti e collaudo

Lo scarto non rallenta la produzione: l’operaio può infatti rimuovere i prodotti non conformi dalla linea ed iniziare immediatamente la produzione di un nuovo articolo.

Scopri i sistemi e-Lios per l’industria 4.0

Per saperne di più contattaci!

mes per caffè


mes per la catena di montaggio

Related Posts

Industria 4.0

e-Lios ed Eurotech insieme per un caffè 4.0

La collaborazione tra Eurotech e-Lios per portare la tecnologia nella preparazione del caffè Al via la collaborazione tecnica con Eurotech fornitore leader di piattaforme per abilitare applicazioni IoT (Internet of Things). La collaborazione è nata Read more...

Industria 4.0

Rilevazione presenze dipendenti per piccole aziende

I vantaggi di controllare le presenze dei dipendenti e 6 consigli per scegliere quello giusto. Il controllo delle presenze sei dipendenti con un software aziendale e rilevatore elettronico è sicuramente un ottimo modo per ottenere il Read more...

Industria 4.0

badge timbratura

Rilevare la tibratura del barge del personale è un’operazione inevitabile per ogni tipologia di impresa. Spesso le soluzioni presenti sul mercato propongono sistemi con molte funzionalità, che necessitano di un importante investimento iniziale per il software Read more...