App e portale per un cammino tecnologico tra Palermo e Agrigento
Un portale di marketing turistico, un’app georeferenziata e un progetto di web marketing.
Da Castronovo di Sicilia è partito il progetto MVF che ha dato vita ad una serie di strumenti di marketing digitale a firma e-Lios per promuovere la Magna Via Francigena di Sicilia.
Il Comune di Castronovo di Sicilia è capofila di un gruppo di 13 comuni Siciliani a forte vocazione turistica attraverso cui si snoda il cammino della Magna Via Francigena di Sicilia, per il quale e-Lios ha sviluppato una serie di strumenti tecnologici di marketing turistico che permettono di scoprire tutte le potenzialità del territorio e pianificare il percorso secondo i propri interessi.
Il portale
Il primo passo importante è stata la progettazione e sviluppo del portale magnaviafrancigena.it.
La vetrina web del Cammino Francegeno di Sicilia promuove il territorio e offre ai turisti la possibilità di creare itinerari personalizzati, orientarsi sul territorio e condividere le proprie esperienze di viaggio.
In pratica, le tappe e i punti di interesse a valenza storico-artistica, naturalistica, religiosa o enogarstronomica del Cammino sono stati georeferenziati e inseriti in una mappa consultabile tramite l’app e il portale.
Così l’utente può
- visualizzare in anticipo i dettagli di ogni percorso (lunghezza, difficoltà, Punti Di Interesse lungo il cammino ecc.)
- personalizzare la propria via
- scaricare gli itinerari direttamente nell’app per essere guidato
L’applicazione per dispositivi mobili
Infine, a completare il progetto tecnologico, l’applicazione mobile MVF, disponibile per Android e iOS.
Le funzionalità per l’utente sono le stesse del portale, con il vantaggio di avere tutto a portata di smartphone.
Sfruttando il GPS del telefono, l’app guida i turisti attraverso le meraviglie naturalistiche, storiche e artistiche del Cammino e fornisce notizie e immagini sui Punti Di Interesse posti lungo i percorsi.
I turisti possono inoltre arricchire la galleria condividendo le loro foto e mostrando il Cammino “visto dai loro occhi”.
Condivisione
Noi di e-Lios siamo convinti che la bellezza di un viaggio sia anche nel raccontare le proprie emozioni.
Abbiamo dato ampio spazio alla voce dei viaggiatori che possono pubblicare i propri diari di viaggio e condividere tramite i social le proprie immagini e le proprie impressioni.
Una sezione a parte è stata dedicata anche a chi si muove in bici con MTB o Bici Trekking, con indicazione sulle tappe consigliate e i dettagli tecnici dei vari percorsi sempre georeferenziati e consultabili anche tramite l’applicazione.
Hai in mente un progetto di marketing turistico digitale?
Contattaci per maggiori informazioni
Galleria immagini: