Il progetto Madonie 2.0 è frutto della collaborazione tra e-Lios srl e Terre.it srl, entrambi spin-off dell’Università di Camerino.

L’equipe ha effettuato uno studio analitico e interpretativo accurato dei caratteri ambientali e paesaggistici dell’area delle Madonie per poi ideare e sviluppare il portale ed un’app per smartphone e tablet riferita alla destinazione turistica e sviluppo locale distrettuale.

Gli strumenti sono basati su una infrastruttura di geodati per la localizzazione dei POI e itinerari e sono stati progettati nell’ottica di conoscere il territorio e fornire all’utente una guida virtuale del distretto.

L’esigenza

L’ente Parco delle Madonie ha richiesto un progetto innovativo e strategico per rafforzare il brand del territorio rendendolo riconoscibile. L’esigenza era quella di coinvolgere il turista con con le nuove tecnologie e permettergli di pianificare il viaggio, conoscere le bellezze del territorio e condividere le proprie emozioni.

La soluzione:

A seguito di una fase di studio del territorio, delle sue tipicità e dei percorsi a maggiore valenza turistica, l’equipe di e-Lios e Terre.it ha effettuato la mappatura georeferenziata di tutti i point of interest e dei percorsi della zona.

E’ stata quindi creata una piattaforma digitale integrata che ingloba:

  • 30 comuni
  • più di 300 POI
  • 45 sentieri catalogati CAI
  • 50 tour virtuali interconnessi tra di loro
  • più di 250 Foto HDR

Il tutto è fruibile anche tramite un’app che guida il turista sul territorio grazie al sistema di georeferenziazione integrato, suggerendo punti di interesse, sentieri, eventi e spettacoli, strutture, e servizi, per valorizzare il singolo in ottica di contesto.

Il sistema è in continua espansione e permette ai visitatori di condividere opinioni, immagini e feedback sulla propria esperienza di viaggio, attivando la condivisione virale e una modalità di promozione innovativa.

Scopri di più

Related Posts

Turismo

Ultima cena Leonardo Da Vinci con ZoomOpera allo showroom iGuzzini

L’intervento di illuminazione dell’ultima cena di Leonardo da Vinci, oltre a varie istallazioni sul territorio, è stato scelto da iGuzzini Illuminazione per essere scelto per essere valorizzato nello showroom di Milano.

Industria 4.0

App rilevazione presenze

Vuoi usare un app di rilevazione presenze per monitorare le entrate/uscite dei dipendenti? E’ molte semplice, per farlo ti servono sole 3 cose:

News

Marchio d’area

Cosa si intende per marchio d’Area? Il marchio d’area è un’aggregazione di strutture ricettive in tutte le sue forme (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli, case di vacanza, camping ecc.), di ristoro, ma anche strutture Read more...